Immagina

il futuro

PFG-HYBRID Srl nasce nel 2020 per continuare l’attività industriale conseguente al lavoro sperimentale e di preindustrializzazione iniziato nel 2009 dalla ditta familiare Uccellari per gassificatori alimentati a biomassa e rifiuti, in continuo, con produzione di gas di sintesi di qualità sufficiente per poter essere utilizzato direttamente in un motore a combustione interna.

A questo scopo nel 2021 ha acquisito la tecnologia Piroflamegas con conseguente Know How, Brevetti e Marchio, sviluppata dalla stessa società Piroflamegas Srl dal 2014 ad oggi.

La società viene fondata dai fratelli Alice e Andrea Uccellari con il supporto tecnico e tecnologico del padre, Remo Uccellari, noto nella zona già dagli anni ’80 per aver progettato ed installato impianti di refrigerazione industriale in prosciuttifici e salumifici con recupero di calore, permettendo l’eliminazione delle caldaie negli stabilimenti e per aver utilizzato, nei grossi complessi, centrali frigorifere con compressori a pistoni o a vite, ottimizzando e riducendo i consumi di energia elettrica.

Proprio dalla sua esperienza ultraventennale e con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, nella persona del Professor Carnevale, nasce il progetto “PIROFLAMEGAS”.

Il sistema si basa sulla trasformazione, tramite gassificazione, di materiali solidi a base carbonica organica, in carenza di ossigeno, in gas di sintesi (syngas).

Il syngas viene a sua volta trasformato in energia termica ed elettrica con motori turbogas o a ciclo otto.

E’ un impianto classificato a recupero energetico.

Il sistema “PIROFLAMEGAS” non rientra negli impianti di incenerimento in quanto le emissioni sono inferiori o paragonabili a quelle derivanti dalla combustione di gas naturale; inoltre non produce ceneri ma carbone attivo (biochar), utilizzabile come ammendante agricolo o nei processi di depurazione di acque o aria.

I nostri impianti trovano applicazione in realtà industriali e aziende agricole che abbiano come obiettivo il raggiungimento dell’autosufficienza energetica, utilizzando i sottoprodotti delle loro lavorazioni come combustibili per alimentare l’impianto, ad esempio biodigestori, allevamenti, coltivazioni, sansifici, industrie cartarie e discariche.

I materiali utilizzabili sono molteplici:

cippato di legno, deiezioni bovine, pollina, digestato da biogas, sottoprodotti di lavorazioni agroalimentari, sansa di oliva, potature, rifiuti urbani selezionati (RSU), CSS, pneumatici, fanghi da depurazione, pulper.

Il rendimento di ogni singolo materiale varia in base alla percentuale di umidità presente al suo interno, in ogni caso dovrà essere inferiore al 15% per ottenerne la maggior resa.

Per portare i materiali a questa percentuale di umidità è stato messo a punto un sistema di essiccazione utilizzando il calore di processo recuperato per il raffreddamento del syngas.

Gli impianti “PIROFLAMEGAS”, fino alla potenza elettrica di 500 Kwe, sono realizzati su skid, per poter essere collaudati prima della consegna, trasportati con normali mezzi e avviati in tempi rapidissimi nel luogo di destinazione finale. Per potenze superiori possono essere inseriti più moduli da 500 Kwe oppure possono essere consegnati e assemblati in loco i singoli componenti adattati alla potenza richiesta.

 

Gli impianti “PIROFLAMEGAS” sono tutti monitorati in remoto dalla sede centrale della PFG-HYBRID Srl, che ne vaglia i parametri produttivi e segnala eventuali anomalie e malfunzionamenti all’operatore dell’impianto.

Gli impianti sono tutti automatici: basterà caricare la biomassa nell’impianto e impostare i parametri di funzionamento in base al materiale da gassificare per consentire all’impianto di operare autonomamente.

Ogni impianto ha una sua progettazione specifica in base all’attività in cui viene installata, al materiale da utilizzare e all’impiego dell’energia prodotta.

In primo luogo viene effettuato uno studio preliminare per valutare il rendimento del materiale da gassificare, in seguito viene effettuato un sopralluogo all’interno dell’azienda per visionare il sito in cui verrà installato l’impianto. A questo punto verrà elaborata un’offerta ad hoc per le esigenze di potenza richieste dal cliente in cui verranno riportati tempi di consegna e preventivo di spesa comprensivi di installazione e collaudo.

 

Back To Top
Theme Mode